Avvocato Alessandro Nepi

L’Avv. Alessandro Nepi è membro dell’Ordine degli Avvocati di Firenze (Italia) e di New York (USA) e lavora nel campo legale dal 2006. Attualmente lavora con clienti e società sia italiane che straniere (soprattutto statunitensi) su pratiche sia di diritto civile che penale in Italia (Firenze, Milano, Roma, Bologna) e a livello internazionale. Ha collaborato con l’Università di Firenze in qualità di cultore giuridico in materia di diritto penale con il Prof. Michele Papa. E’ uno degli avvocati di fiducia del Consolato italiano di Pittsburgh (PA), USA. Dal 2019 è membro del Consiglio Direttivo della Camera di Commercio Italo-Americana della Pennsylvania e del West Virginia. E’  iscritto all’albo dei Cassazionisti.

L’Avv. Alessandro Nepi si e’ laureato in legge con votazione di 110 e lode sia per la laurea in scienze giuridiche che per quella specialistica ed e’ stato premiato quale “Miglior Studente della Facoltà di Legge dell’Università di Firenze” nell’anno accademico 2004/2005. La sua tesi sulla “Colpa Medica” e’ stata premiata dal Comitato Scientifico della Fondazione Lanza di Padova (Italia).

Nel 2007 è stato scelto dall’Università di Firenze per partecipare all’IP FLEXEM-TER, un progetto di ricerca sponsorizzato dall’Unione Europea, lavorando come ricercatore per un progetto in diritto del lavoro e diritto comunitario.

A seguito del conseguimento di borsa di studio comprensiva di tutte le spese didattiche, ha ricevuto un LL.M. dalla “The Dickinson School of Law” of the Pennsylvania State University. Durante i suoi studi negli USA ha anche conseguito il “CALI Excellence For the Future”, premio per la votazione più alta (A+) nel corso processuale di “Evidence”. Sempre negli USA ha collaborato in qualità di praticante presso lo Studio Legale Dufford&Brown P.C. Attorneys at Law in Denver (CO), e ha lavorato come ricercatore del Prof. Louis Del Duca della “The Dickinson School of Law” of the Pennsylvania State University.

Dopo aver svolto la pratica forense presso lo Studio Legale dell’Avv. Rosario Bevacqua a Firenze e aver lavorato nel Dipartimento International Capital Markets presso la sede di Roma dello Studio Legale Internazionale Associato Allen&Overy, ha aperto Studio Legale in proprio lavorando sia in materia di contenzioso che extra giudiziale.

Ordini di appartenenza
· Firenze, Italia
· New York, USA

Titoli di Studio
· “The Dickinson School of Law” of the Pennsylvania State University, LL.M. (2008) – ottenuto “Full Tuition Scholarship”
· Università degli Studi di Firenze, laurea specialistica in giurisprudenza (2006)
· Università degli Studi di Firenze, laurea in scienze giuridiche (2004)

Conoscenze linguistiche
· Italiano (madre lingua)
· Inglese (ottimo)
· Francese (scolastico)

Organizzazioni di appartenenza e altro
· NY State Bar Association
· Penn State Alumni Association
· Iscritto all’Albo Cassazionisti
· Iscritto nelle liste dei legali del Consolato USA a Firenze, Italia
· Iscritto nelle liste dei difensori di ufficio per i minorenni presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze, Italia· Iscritto nelle liste dei difensori di ufficio per i minorenni presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze, Italia
· Iscritto nelle liste degli arbitri presso la Camera Arbitrale di Firenze, Italia
· Uno degli avvocati di fiducia del Consolato italiano di Pittsburgh (PA), USA
· Membro del Consiglio Direttivo della Camera di Commercio Italo-Americana della Pennsylvania e del West Virginia
· Superato, al primo tentativo, l’esame di avvocato (Bar Exam) a New
York, negli Stati Uniti d’America (punteggio MBE: 154)
· BAR/BRI Simulazione del “Multistate Exam”, Classifica a livello
nazionale: Il punteggio è stato più alto del 97% degli studenti che hanno
sostenuto l’esame a livello nazionale negli USA

Aree di Attività

I Nostri Servizi Principali

Immigrazione & Investire all’Estero

Siamo a Vostra completa disposizione per guidarvi attraverso le diverse previsioni della normativa applicabile, per auitarVi ad individuare una strategia che Vi permetta di raggiungere i Vostri obbiettivi sempre però con una particolare attenzione ai diversi possibili ostacoli procedurali.

Diritto scolastico

L’assistenza fornita varia dalla difesa in eventuali procedimenti disciplinari alla presentazione di ricorsi, anche collettivi, per la tutela dei docenti e, più in generale, del personale scolastico e per il riconoscimento dei loro diritti nei confronti della Pubblica Amministrazione.